BANDO PER ARTISTI / Festival Troia Teatro 2018 - Premio: 1500 euro / Daunia- Foggia
- 00:35
- By Una, la spettatrice itinerante
- 0 Comments
Il PREMIO ECEPLAST mira a trasmettere al proprio territorio uno stimolo al cambiamento e al miglioramento, puntando ad attrarre e a far emergere quelle compagnie teatrali che coraggiosamente percorrono la strada dell’innovazione del linguaggio e la portano tra la gente per suscitarne emozioni e reazioni. - Nicola Altobelli, Direttore Commerciale Eceplast
Concorso Festival Troia Teatro 2018 - "Premio Eceplast" VIII ed.
Il Festival Troia Teatro alla sua XIII Edizione bandisce, con il contributo dell’azienda ECEPLAST S.r.l., una sezione di concorso che ha la finalità di valorizzare il lavoro di artisti e compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.
****************************** ***
L’edizione del 2018 riflette sul tema dell’ESPERIENZA.
Il teatro, inteso come insieme di processi e pratiche da esperire, e quindi non come opera-prodotto, permane nello spettatore come memoria attraverso l’Esperienza.
Ma che cosa viene trasmesso nella relazione corpo a corpo tra attore e spettatore?
Che cosa rimane di una performance al pubblico, al singolo e alla comunità di astanti?
Un contesto (un festival), un luogo preciso (un cortile), un tempo delimitato (massimo 60 minuti) e una relazione tra due poli (spettatore e performer).
In questa relazione agli antipodi, da un lato, la scelta di una totale passività dello spettatore e, dall’altro, la sua partecipazione, solo simulata, a processi creativi e comunicativi.
Nel mezzo la definizione del “lavoro” dello spettatore: lo spettatore passivo e lo spettatore partecipante, lo spettatore esperto e lo spettatore ingenuo, lo spettatore critico, lo spettatore testimone, lo spettatore che fa un’esperienza.
****************************** ***
La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza, nella musica e nella performing art, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro.
___ Sono ammesse tutte le forme di espressione artistica che indagano il corpo umano: spettacoli dal vivo, performance, teatro, danza, musica, installazioni, video e arti visive, di autori italiani o stranieri, con testi editi o inediti purché siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore. ___
E' NECESSARIO REGISTRARSI COMPILANDO L'APPOSITO FORM ENTRO E NON OLTRE IL 20 luglio 2018.
PREMIO ECEPLAST 1500€
La partecipazione al bando è GRATUITA.
LEGGI QUI il bando completo > http://www.troiateatro.it/concorso-2018/
ll Festival comunicherà l’esito degli spettacoli ammessi alla finale entro il 25 luglio 2018.
*Festival *Troia *Teatro,dal 31/07 al 5/08. Il nostro è un unico grande spettacolo in cui il borgo di Troia, gli spettatori e gli artisti diventano un tutt'uno.
Teatro, concerti, laboratori: tutti ad ingresso gratuito.
L'Arte per il borgo r e s p i r a ...
INFO:
0 commenti