Higher Love - James Vincent Mcmorrow
- 02:49
- By Una, la spettatrice itinerante
- 0 Comments
"C'è qualcosa di misterioso e affascinante nella voce ipnotizzante di questo cantautore ... sicuramente il miglior debutto del 2011- People Magazine"
"Un esordio accattivante ... un attraente viaggio tra emozioni e piacere uditivo - Uncut"
James Vincent Mcmorrow, 29 anni, è un musicista e cantautore irlandese.
Inizialmente batterista di una rock band, durante il college si avvicina alla chitarra acustica. Ascolta con interesse Sufjan Stevens, Band of Horses, Donny Hathaway, sperimenta, comincia a scrivere le prime canzoni. Ben presto comincia a suonare nei pub ricevendo apprezzamenti da parte del pubblico che lo accoglie calorosamente.
Il suo album di debutto è "Early in the Morning", pubblicato nel 2010, accolto dalla critica con entusiasmo (a febbraio del 2012 è stata pubblicata una Special Edition).
Per registrare quest'album James si è rifugiato, con la sua inseparabile chitarra e il suo computer, in una piccola casa sulla costa irlandese. Solo.Tra fogli bianchi, la musica e il mare.
L'album nasce dal forte desiderio di creare qualcosa di singolare, James parte dagli accordi più semplici, poi li mescola, sempre di più, quasi fossero acquerelli da sfumare.
"Quando scrivo una canzone, parto sempre da una vaga idea che girovaga nella mia mente, -dice James- poi lentamente compongo la musica. Possono passare settimane. Possono passare mesi. Come per la scultura: hai in mano lo scalpello, davanti a te c'è una pietra grezza, eppure già ti immagini come diventerà, già vedi l'anima di quella pietra, tutto quello che resta da fare è sgretolare i pezzi e rivelare la sua bellezza nascosta."
Il disco è intenso ed intimista, c'è tutta l'anima di James tra le note, la pelle dei ricordi, la bellezza della natura.
James ha una voce sottile, fragile, coinvolgente. Non ha bisogno di gridare le parole, gli basta sussurrarle per raccontare il suo mondo.
Le canzoni sono così belle che potrebbero essere colonne sonore di un film, amplificando così le emozioni suscitate dalle immagini. Secondo il mio modesto parere, però, non vanno ascoltate tutte di fila, altrimenti perdono la loro bellezza, la loro magia."Early in the Morning" è un album che va assaporato lentamente.
'Higher Love' è una cover dell'omonima canzone di Steve Winwood. La versione di James è nettamente superiore all'originale, ha un forte impatto emotivo. La canzone è al contempo un inno all'amore universale, un invito a lasciarsi abbracciare dalla natura, una forte critica ad un mondo cieco, solo e che ha paura. Da ascoltare.
Pagina Facebook:http://www.facebook.com/jamesvincentmcmorrow
0 commenti